
Ascendum Trento D.O.C. Dosage Zero
€32.00
Nel 1950 Antonio Armani, l’ultimo figlio di una lunga generazione di contadini, decise di vinificare per la prima volte le uve dei vigneti di famiglia.
Prima di allora, l’intera produzione veniva venduta alle cantine del territorio Trentino.
Nel 1961 Antonio decise, insieme alla moglie Tilla, di costruire una cantina sotto la casa nella quale avrebbero vissuto per il resto della loro vita.
Dal 2022, per dare nuova vita al sogno di Antonio, il nipote Federico riscopre la cantina scavata sotto terra. Lo stile elegante, austero, dell’anima di Antonio rinasce, a partire dalla sua cantina.
Ascendum collega una cantina sotterranea ai vigneti più alti. Una storia di rinascita e riscoperta.
CLASSIFICAZIONE: Trento D.O.C. Dosage Zero
UVE: Pinot Nero 50% Chardonnay 50%
GRADAZIONE: 12,5%
SUOLO: Terreni basaltici e ricchi di scheletro
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Tradizionale pergola trentina.
RACCOLTA: Manuale
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice di uva intera e fermentazione a temperatura controllata. Preparata la cuvée, in primavera si procede al tiraggio. La sosta sui lieviti è di almeno 36 mesi prima della sboccatura. Pas Dosè.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°c- 8°c
PROFILO ORGANOLETTICO: Dal perlage sottile, si apre nel calice con fresche note di agrumi, miele e delicate fragranze di lievito. In equilibrio fra acidità
e struttura, è un Metodo Classico Dosaggio Zero dal tratto preciso ed elegante, autentica espressione delle montagne da cui proviene.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Aperitivo di classe, accompagna eclettiche sperimentazioni in cucina. Ideale con cruditès di crostacei.