
Az. Agricola G. Milazzo Maria Costanza Bianco 2023
€16.50
Il nome è dedicato a “Donna Maria Costanza”, bisnonna di Giuseppina Milazzo e viticoltrice e grande appassionata di vini.
Il Maria Costanza Bianco rappresenta una pietra miliare nella viticoltura siciliana. La nostra azienda fu infatti la prima a realizzare il taglio di Inzolia e Chardonnay, nel 1991, che dà ancora oggi vita a questo vino bianco così elegante.
AGRICOLTURA: Regime Biologico Certificato
UVE: Inzolia (dominante) - Chardonnay
ETÀ MEDIA VIGNETI: Oltre i 20 anni
TIPOLOGIA TERRENO: Contrada Ninotta: dal suolo bianco con una marna fortemente calcarea al suolo grigio franco-limoso – Contrada Fondirò, area Munti: terreni argillosi neri, fortemente minerali.
SISTEMA ALLEVAMENTO: Spalliera con potatura a cordone speronato e guyot
EPOCA DI RACCOLTA: Chardonnay: metà Agosto - Inzolia: metà Settembre
MODALITÀ DI RACCOLTA: Selezione in pianta dei grappoli e raccolta manuale, in cassette da 14 kg.
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso. Fermentazione a temperatura controllata in acciaio e, in minima parte, in barriques di rovere.
MATURAZIONE: In serbatoi di acciaio. Affinamento finale in bottiglia. ALCOL: 13% Vol.
ABBINAMENTO: Crostacei, funghi e tartufi, antipasti e primi piatti a base di pesce e verdure, secondi di pesce e formaggi freschi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 °C
NOTE SENSORIALI: Colore giallo tenue con riflessi verdi. Al naso minerale con rimandi alla pietra focaia, note di frutta tropicale, polpa di fico e agrume candito. Leggere ed intriganti le note vanigliate e tioliche. Al palato è elegantissimo, pieno e persistente. Uno spiccato equilibrio e la freschezza lo rendono un vino dal grande potenziale d’invecchiamento.