
Az. Agricola G. Milazzo Selezione di Famiglia 2020
€27.90
Il Selezione di Famiglia è il vino delle grandi sfide. Inserirsi nel solco della prestigiosa tradizione degli Chardonnay per creare un grande vino bianco da invecchiamento.
I cloni di Chardonnay sono stati selezionati nel tempo, con il grappolo molto piccolo e una resa bassissima, meno di 1kg per pianta, ottenuta grazie anche ad un diradamento manuale, un profilo aromatico molto complesso e coltivati in un piccolo cru posizionato sul versante Nord Est di contrada Milici. Fermentazione e un anno di affinamento in barrique di rovere di primo e secondo passaggio, dove il vino rimane sulle proprie fecce ed è sottoposto a batônnage periodici.
AGRICOLTURA: Regime Biologico Certificato
UVE: Chardonnay
ETÀ MEDIA VIGNETI: Oltre i 30 anni
TIPOLOGIA TERRENO: Contrada Milici: altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea, ricco di scheletro.
SISTEMA ALLEVAMENTO: Spalliera con potatura a cordone speronato CEPPI PER ETTARO: 5600
EPOCA DI RACCOLTA: Metà Agosto
MODALITÀ DI RACCOLTA: Selezione in pianta dei grappoli e raccolta manuale in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE: L’uva viene delicatamente sgranellata. Segue una macerazione a freddo per circa 24h e pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso. Successiva fermentazione a temperatura controllata, parte in barriques di rovere e parte in serbatoi di acciaio.
MATURAZIONE: 12 mesi, parte in barrique di rovere e parte in serbatoi di acciaio, con continui batônnage.
ALCOL: 13,5% Vol.
ABBINAMENTO: Crostacei, tartare di tonno e di fassona, baccalà in confit, risotto con crema al taleggio, tartufo, prosciutto crudo a lunga stagionatura. Si abbina perfettamente anche con carni leggere e piatti a base di verdura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 °C
POTENZIALE INVECCHIAMENTO: Oltre i 10 anni
NOTE SENSORIALI: Colore giallo tenue con riflessi verdi. Al naso minerale con rimandi alla pietra focaia, note di frutta tropicale, polpa di fico e agrume candito. Leggere ed intriganti le note vanigliate e tioliche. Al palato è elegantissimo, pieno e persistente. Uno spiccato equilibrio e la freschezza lo rendono un vino dal grande potenziale d’invecchiamento.