
Az. Agricola G. Milazzo Terre della Baronia Bianco 2023
€13.50
Catarratto extralucido. Tecnica di vinificazione rigorosa per ottenere un bianco delicato e armonico con sentori di frutti mediterranei. Una rilevante sapidità che contribuisce alla sua persistenza.
Varietà antica e difficile da vinificare. La natura particolarmente calcarea del nostro terreno lo rende estremamente elegante, con una spiccata dorsale acidica e mantiene una leggera nota di mandorla non prevaricante che conferisce versatilità nella produzione e longevità al vino.
AGRICOLTURA: Regime Biologico Certificato UVE: Catarratto Lucido
ETÀ MEDIA VIGNETI: Oltre i 15 anni
TIPOLOGIA TERRENO: Contrada Fondirò, area Garcitella: grigio franco-limoso – Contrada Fondirò, area Arena Vecchio: nella parte collinare più alta abbiamo uno spuntone di roccia calcarea che emerge nella collina, un poggio con un notevole pendio circondato dai terreni grigi franco-limosi del fondo valle.
SISTEMA ALLEVAMENTO: Spalliera con potatura a cordone speronato e guyot CEPPI PER ETTARO: 5600
EPOCA DI RACCOLTA: Metà Settembre
MODALITÀ DI RACCOLTA: Manuale, in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso in assenza di ossigeno. MATURAZIONE: In serbatoi di acciaio. Affinamento finale in bottiglia.
ALCOL: 13% Vol.
ABBINAMENTO: Antipasti e primi piatti di pesce e verdure, secondi di pesce e formaggi freschi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10 °C
NOTE SENSORIALI: Di un bel colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi. Al naso risulta fragrante con evidenti note di mango e pesca bianca che si alternano a vegetali, quali la mentuccia. Al palato è pieno e strutturato, ottima la sapidità e la persistenza gustativa.