
Az. Agricola G. Milazzo Terre della Baronia Rosso 2019
€16.80
Un blend pensato per ottenere un vino caldo ed elegante e dall’impatto immediato. Nero d’Avola (80%), Perricone (20%), Affinamento in barrique di rovere francese, di primo passaggio, dove ha sostato per circa 12 mesi. Si caratterizza per evidenti sentori terziari riconducibili al tabacco ed al sottobosco organico.
Il vitigno Perricone è un autoctono a bacca nera originario della Sicilia occidentale e fino alla fine dell’Ottocento era il vitigno più coltivato nelle province di Palermo e Trapani (dove viene chiamato Pignatello) lo si trovava anche nelle province di Caltanissetta e Agrigento. Un vitigno quasi scomparso e poco valorizzato che nelle nostre terre ha trovato una nuova vita.
AGRICOLTURA: Regime Biologico Certificato UVE: Nero d’Avola (dominante) - Perricone ETÀ MEDIA VIGNETI: Oltre i 15 anni
TIPOLOGIA TERRENO: Contrada Fondirò, area Munti: terreni argillosi neri, fortemente minerali – Contrada Fondirò, area Arena Vecchio: nella parte collinare più alta abbiamo uno spuntone di roccia calcarea che emerge nella collina, un poggio con un notevole pendio circondato dai terreni grigi franco-limosi del fondo valle.
SISTEMA ALLEVAMENTO: Spalliera con potatura a cordone speronato CEPPI PER ETTARO: 5600
EPOCA DI RACCOLTA: Ottobre
MODALITÀ DI RACCOLTA: Manuale, in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE: Dopo una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24/48h, le uve vengono fatta fermentare in vinificatori orizzontali e verticali.
MATURAZIONE: 12 mesi, parte in barriques di rovere e parte in serbatoi di acciaio.
ALCOL: 14,5% Vol.
ABBINAMENTO: Primi piatti a base di carni e verdure, carni alla griglia, arrosti, selvaggina, formaggi a media stagionatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17-18 °C
NOTE SENSORIALI: Si presenta di un colore rosso impenetrabile. Al naso è ricco, con sentori dolci che ricordano la mora di gelso e la ciliegia nera. Speziature dolci ricordano la liquirizia, l’incenso e la bacca di cacao. Al palato è strutturato, con un carattere vigoroso ma allo stesso tempo elegante e fragrante, dotato di ottima persistenza.