
Château d'Yquem 2001
Premier Cru ClasséSuperior
€1100.00
Esaurito
La proprietà
La reputazione di Château d'Yquem è stata costruita nel corso degli ultimi 400 anni, culminando nel 1855 quando fu elevato al rango di Premier Cru Classé Supérieur nella classificazione ufficiale commissionata dall'imperatore Napoleone III per l'esposizione mondiale di Parigi. Unico nome ad aver raggiunto questo livello, Yquem è senza dubbio una delle leggende dei grandi vini.
Il vigneto
Château d'Yquem ha cento ettari in produzione, piantati con 75% semillon e 25% sauvignon blanc. Il fiume Ciron, un affluente della Garonna che è essenziale per la produzione di vini Sauternes, fornisce un microclima eccezionale per le viti della tenuta. Infatti, è grazie alla sua azione che le nebbie mattutine si sviluppano in autunno, poco prima del raccolto, portando alla comparsa della muffa nobile, la Botrytis Cinerea. Oltre alle caratteristiche del terroir e del clima, la reputazione di Château d'Yquem deve anche molto al know-how e agli standard elevati. Con una resa drasticamente limitata, Château d'Yquem produce vini Sauternes la cui rarità li rende prestigiosi.
Robert Parker
Ho avuto la grande fortuna di assaggiare il d'Yquem 2001 forse una dozzina di volte dalla sua uscita e non sono mai rimasto meno che assolutamente stupefatto dalla sua combinazione di equilibrio, purezza, precisione e strati intricati e mozzafiato di sfumature di sapore. È tra quei pochissimi vini incredibili che sfondano il soffitto dei 100 punti e si proiettano oltre la stratosfera! Un testamento a quella magia che può essere creata quando una vendemmia eccezionalmente grande per il Sauternes esalta il meglio di un vigneto straordinario ed è abilmente, sensibilmente realizzata, il 2001 è una vera rarità enologica che deve essere provata per essere creduta
CATEGORIA: Sauternes da Raro e da Investimento
FORMATO: Standard 0,75 cl
CRITICA: 100/100 R. Parker
100/100 J. Suckling
100/100 W. Spectator
20/20 R. Gabriel
19/20 J. Robinson