Château Laborderie Mondésir 2020

€27.00

Esaurito

LA PROPRIETÀ: Les “Vignobles Rousseau” è un'azienda agricola a conduzione familiare ad Abzac, a nord-est del Libournais, in Gironda.
Laurent e Stéphanie Rousseau sono la
5a generazione.

In origine, era un'azienda prevalentemente policolturale - allevamento (vacche che allattano) di una quarantina di ettari di prati, erba medica, grano, orzo.
I cereali venivano consumati dal bestiame.L'allevamento, gestito da
Jean Marie Rousseau (padre di Laurent e Stéphanie) ha ottenuto numerosi premi per la qualità delle sue bestie. 7 ettari di vigneti in AOC Bordeaux, e 2 ettari di vigneti a Lalande de Pomerol sono stati coltivati e vinificati da Raymond Rousseau, il padre di Jean-Marie,.

Le successive crisi del latte e poi della carne hanno portato all'interruzione dell'allevamento e allo sviluppo della viticoltura sulle vecchie terre di cereali.
Tra il 1981 e il 1986, la 4a generazione (Jean-Marie) ha piantato quasi 25 ettari di viti e ha trasformato l'edificio di allevamento in una cantina di vinificazione ad alta tecnologia per l'epoca (termoregolazione dei serbatoi, valvole di vendemmia pneumatiche, recupero delle acque della cantina, inizio della vendemmia meccanica, sistema di air-cooling, smistamento del raccolto, ricorso a Michel Rolland come enologo di consulenza...).


CATEGORIA: Rosso Bordeaux

FORMATO: Standard 0.75 cl

UVE: Merlot 90% Cabernet franc 10%

REGIONE: Bordeaux, Lalande de Pomerol

SUOLO: Argilloso, erba controllata 

VINIFICAZIONE: Fermentazione in vasca in acciaio inox 

AFFINAMENTO: 12 mesi in vasca sotto legno

ETÀ DEL VIGNETO: Tra i 50 e i 65 anni