
Cloudy Bay Chardonnay 2022
€35.00
Esaurito
Lo Chardonnay della cantina Cloudy Bay si distingue per il suo carattere potente ed esotico. Questo vino combina una grande raffinatezza con un profilo deciso, riuscendo a essere allo stesso tempo fresco e solare, energico e delicato. Proveniente dalle soleggiate e iconiche regioni del Marlborough in Nuova Zelanda, i vini di Cloudy Bay catturano l'essenza della terra e del mare, creando un equilibrio armonioso e complesso di aromi.
Il Cloudy Bay Chardonnay nasce da quattro appezzamenti di vigneti situati nelle sottozone di Brancott, Fairhall, Ben Morven e la Central Wairau Valley. I terreni di queste aree, prevalentemente argillosi e ghiaiosi, offrono un eccellente drenaggio. La vendemmia si svolge generalmente nella seconda metà di marzo. Dopo la raccolta, i grappoli vengono delicatamente pressati e il mosto viene trasferito in botti di legno per avviare la fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Una parte del mosto fermenta sulle fecce fini, arricchendo così il vino di struttura e personalità. Successivamente, il vino matura per circa un anno in botti di rovere francese.
Il Cloudy Bay Chardonnay si presenta con un delicato colore giallo paglierino. Al naso, si percepiscono note fruttate di limone e mela, accompagnate da sentori floreali di fiori d'arancio e da un sottofondo minerale. Al palato, si confermano queste impressioni, con un intrigante tocco affumicato. Il vino si distingue per la sua freschezza, equilibrio e corpo, offrendo un'esperienza gustativa tridimensionale. Un bianco di grande personalità che sa incantare il palato.
CRITICA: 93/100 J. Suckling