
Cloudy Bay Sauvignon Blanc 2023
€35.00
Esaurito
Il Sauvignon di Cloudy Bay offre un'interpretazione esotica e minerale del Sauvignon Blanc, proveniente dalla lontana Nuova Zelanda. Cloudy Bay è una delle cantine più importanti e rinomate del paese, contribuendo notevolmente a elevare l'immagine enologica della Nuova Zelanda e in particolare della regione di Marlborough, riconosciuta come la patria adottiva del Sauvignon Blanc. Fondata nel 1985 da David Hohnen, oggi la cantina fa parte del gruppo francese LVMH, proprietario di celebri marchi del vino come Krug, Dom Pérignon e Chateau d’Yquem.
Il Cloudy Bay Sauvignon è prodotto esclusivamente con uve Sauvignon Blanc coltivate a Marlborough, nella Wairau Valley, su terreni sabbiosi e ghiaiosi in un clima fresco oceanico. Le uve di ogni appezzamento vengono vinificate separatamente, con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, mentre una piccola parte fermenta in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di maturazione sulle fecce fini, si procede con l'assemblaggio, cercando sempre di raggiungere l'equilibrio e la massima qualità.
Il Sauvignon Blanc neozelandese di Cloudy Bay si presenta con un brillante colore giallo paglierino. Al naso, offre un profumo ricco e intensamente fruttato con note di pesca bianca, lime e frutto della passione, accompagnate da sensazioni minerali e di fiori d'arancio. Al palato, il vino è morbido, pieno e soddisfacente, ben bilanciato dalla vivace freschezza e da una marcata scia sapido-minerale. La chiusura lunga e appetitosa persiste su note agrumate e di frutta esotica. Questo vino bianco del Nuovo Mondo è estremamente versatile negli abbinamenti gastronomici, adatto a piatti di mare, formaggi assortiti e risotti agli asparagi.
CRITICA: 91/100 J. Suckling
92/100 W. Spectator