
Franchetti 2015
Passopisciaro
€130.00
Esaurito
“L’Etna sale attraverso strati di aria sempre più fredda fino a più delle Dolomiti; ogni notte quest’aria scivola lungo la polvere nera fino ai vigneti e li sottopone a uno sbalzo che prima li paralizza, poi gli fa distillare zuccheri e profumi alterati, distorti, deviati cioè da quello che verrebbe dal normale metabolismo di una pianta siciliana.
E’ un vantaggio fare il vino in questo posto che tradisce la comune meteorologia e vive racchiuso nella stranezza climatica, è un posto vergine e deserto dove regnano immagini potenti che vengono fuori da forze senza nome. Queste immagini si fanno corteggiare per anni senza lasciarsi capire del tutto, ma possono trasmettere uno stile attraverso le vinificazioni e la viticoltura, nei vini”.
– Andrea Franchetti
IL CRU
Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super-Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Il Franchetti è un vino del produttore che esprime e rappresenta l’idea di vino e la visione personale di un uomo. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.
L'ANNATA
Questa è un’annata di grande vitalità nelle viti, fertilizzate da un inverno piovoso, seguito da tanto calore durante l’estate. Il lungo periodo di pioggia durante i primi giorni di ottobre ha indebolito le bucce, una nuvola maligna rimaneva appesa e sgocciolava umidità per settimane. La rugiada brillava sui grappoli ogni mattina. La pioggia ha portato la muffa e altri problemi, quindi per tenere le uve sane siamo ritornati di nuovo nelle vigne dopo il diradamento per pulire le uve, grappolo per grappolo, chicco per chicco. Abbiamo raccolto il cesanese d’Affile e il petit verdot dal 10 fino al 17 ottobre.
Questo anno, c’è rimasto un petit verdot austero, un cesanese svergognato, con tannini e colore. L’annata non è come il 2012, né il 2014, però dipinge un quadro completo e strutturato dell’Etna, con un buono scheletro, alta acidità, e alcool basso. I vini del 2015 sull’Etna, non sono vini molto concentrati, ma sicuramente di grande longevità.
Vendemmia: 10-19 ottobre
Età dei vigneti: 14 anni
Densità: 12.300 piante per ettaro
Altitudine: 900 mt slm
Resa per ettaro: 17 ql
Fertilizzazione: Nessuna
Trattamenti: Argilla, propoli, estratto di semi
Vinificazione: Fermentazione alcolica in botti d’acciaio per 14 giorni circa
Invecchiamento: In barriques nuove di rovere francese per circa 6 mesi e 14 mesi in vasche di cemento
Imbottigliamento: Durante la luna calante di aprile 2017
Produzione: 3.000 bottiglie