Franchetti 2016

Passopisciaro

€130.00

Esaurito

“L’Etna sale attraverso strati di aria sempre più fredda fino a più delle Dolomiti; ogni notte quest’aria scivola lungo la polvere nera fino ai vigneti e li sottopone a uno sbalzo che prima li paralizza, poi gli fa distillare zuccheri e profumi alterati, distorti, deviati cioè da quello che verrebbe dal normale metabolismo di una pianta siciliana.

E’ un vantaggio fare il vino in questo posto che tradisce la comune meteorologia e vive racchiuso nella stranezza climatica, è un posto vergine e deserto dove regnano immagini potenti che vengono fuori da forze senza nome. Queste immagini si fanno corteggiare per anni senza lasciarsi capire del tutto, ma possono trasmettere uno stile attraverso le vinificazioni e la viticoltura, nei vini”.

– Andrea Franchetti


IL CRU

Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super-Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Il Franchetti è un vino del produttore che esprime e rappresenta l’idea di vino e la visione personale di un uomo. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.


L'ANNATA

Nell’ultima settimana di ottobre, c’è piena vendemmia sull’Etna dove quest’anno si raccolgono frutti rossi e squillanti. In alto, le uve del vino Franchetti ogni mattina fanno un saltino in avanti, a gradi regolari; li assaggio e poi riscendo alla cantina per seguire il bel traffico di carri e pick-up dalle diverse contrade. Così di questo vino nel 2016 siamo riusciti a misurare l’esatta maturità. Nel Franchetti sono andati un Petit Verdot fresco e concentrato e un tessutissimo rosso di Cesanese d’Affile. Il vino è più giovanile e longevo degli anni scorsi.

ASSEMBLAGGIO: 60% Petit Verdot 

                                40% Cesanese d'Affile