
Franchetti 2017
Psssopisciaro
€130.00
Esaurito
“L’Etna sale attraverso strati di aria sempre più fredda fino a più delle Dolomiti; ogni notte quest’aria scivola lungo la polvere nera fino ai vigneti e li sottopone a uno sbalzo che prima li paralizza, poi gli fa distillare zuccheri e profumi alterati, distorti, deviati cioè da quello che verrebbe dal normale metabolismo di una pianta siciliana.
E’ un vantaggio fare il vino in questo posto che tradisce la comune meteorologia e vive racchiuso nella stranezza climatica, è un posto vergine e deserto dove regnano immagini potenti che vengono fuori da forze senza nome. Queste immagini si fanno corteggiare per anni senza lasciarsi capire del tutto, ma possono trasmettere uno stile attraverso le vinificazioni e la viticoltura, nei vini”.
– Andrea Franchetti
IL CRU
Il Franchetti è il vino di punta della tenuta di Passopisciaro, un super-Etna prodotto da uve di Petit Verdot e Cesanese d’Affile piantate su roccia e cenere vulcanica in Contrada Guardiola. Il Franchetti è un vino del produttore che esprime e rappresenta l’idea di vino e la visione personale di un uomo. Il risultato è un vino unico al mondo, di grande concentrazione, nero come la lava e il fumo vulcanico che scaturiscono dall’Etna.
L'ANNATA
L’ondata di caldo che ha colpito la penisola è arrivata anche sull’Etna. I cali termici della notte non si sono manifestati e la lunga e calda estate è durata fino a metà Settembre. Le uve hanno portato avanti la maturazione costantemente e gradualmente durante tutta l’estate e soprattutto nella prima parte dell’autunno presentandosi alla vendemmia con una maturazione avanzata. Nonostante questo siamo riusciti a raccogliere al momento giusto, senza fretta, per ottenere l’equilibrio ottimale tra frutta e struttura minerale. Ogni mattina andavo nelle vigne per assaggiare le uve e trovavo un piccolo passo in avanti nella maturazione, e così per molti giorni fino al momento giusto. Il vino evoca frutta rossa matura, con grande freschezza e potenza equilibrata. Franchetti 2017 è un blend di 60% Petit Verdot e 40% Cesanese d’Affile.