
Henri Champliau Petrone 68 Blanc de Blancs Brut
€15.00
«Nostro nonno era un uomo appassionato della sua regione e delle ricchezze che poteva offrirci. Epicureo, amante delle grandi tavole, dei grandi vini e proprietario di vigneti a Mercurey, si è preso il tempo di trasmetterci questa passione sempre con questo carattere malizioso ed empatico. Nominato sommelier privato dall'età di 7 anni, ho mantenuto questo approccio al mondo del vino e questa ammirazione incondizionata del terroir e del savoir- faire borgognone. Sono queste emozioni che animano la nostra casa oggi e che desideriamo trasmettere a nostra volta. » Alexandre GRAFFARD
Eleganza, precisione, potenza e freschezza. "Un grande chef cerca che ogni aroma si esprima in piccole note per sublimare la qualità di un prodotto locale. La sensazione deve essere intensa e precisa, senza mai appesantire il palato. I nostri Crémant de Bourgogne sono elaborati in questo spirito in modo che tutto il potenziale gustativo si esprima con finezza e leggerezza e che la lunghezza in bocca sorprenda il degustatore.» Alexandre GRAFFARD Per raggiungere questo risultato, la nostra esigenza di qualità passa attraverso la scelta degli assemblaggi, il rispetto del tempo di allevamento in cantina e dei dosaggi precisi. I nostri assemblaggi di Brut Authentique e Brut Rosé sono chiaramente dominati dal vitigno Pinot Nero (molto utilizzato nello Champagne Grand Cru in particolare) che apporta tutta la sua potenza e complessità. È una scelta molto singolare perché questo vitigno è anche il più complicato da ottenere. Le superfici piantate sono molto spesso riservate alla produzione di vini rossi di Borgogna e le rese sono molto basse per la produzione di vino di base.
APPELLAZIONE: Vin de France
CLASSIFICAZIONE: Blanc de Blancs Brut
UVE: Chardonnay, Colombard, Ugni Blanc
GRADAZIONE: 11,5% vol DOSAGGIO: Brut: 8 g/l
RACCOLTA: Manuale
ELABORAZIONE: Vinificato in una cuve orizzontale, che favorisce il contatto con le fecce del vino. La cuve è dotata di un’elica che rimonta delicatamente le fecce, permettendo di estrarre tutto il potenziale aromatico, simile al processo di bâtonnage. La presa di spuma dura almeno 3 mesi per ottenere un equilibrio perfetto e una bollicina fine e ben integrata. Questo metodo consente di selezionare mosti precisi e vivaci, applicando un dosaggio basso.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7°c
NOTA DI DEGUSTAZIONE: Bollicine fini e abbondanti. Al naso, si percepiscono aromi di pera e mela, mentre al palato risulta morbido e goloso, con una piacevole freschezza che termina con note di limone. Una cuvée fresca e vivace, ideale per momenti di convivialità, perfetta sia da sola, come aperitivo, sia come ingrediente per cocktail.