La Banditaccia Polesse Toscana I.G.T. 2019

€22.90

L'AZIENDA

I vigneti e la cantina de La Banditaccia si trovano lungo la strada del Montecucco, con le propaggini del Monte Amiata alle spalle e di fronte un panorama mozzafiato che spazia dalle colline di Montalcino ai rilievi della provincia di Grosseto che a stento celano il mar Tirreno ad Ovest e Nord Ovest. Con le uve della Banditaccia vengono prodotti da sempre ottimi vini provenienti per la maggior parte dal grande Sangiovese toscano, ma anche da un ottimo Merlot.

L’azienda sta impiantando altri vigneti, a bacca bianca e a bacca rossa, tutti autoctoni del territorio, da cui presto si otterranno uve che andranno ad incrementare ed ulteriormente variare la produzione. Al momento la Banditaccia produce 7 vini diversi. Tra questi disponibili un ottimo Sangiovese Montecucco Docg 2018, due rossi IGT Toscano di grande spessore e struttura ed un Vermentino Toscano più fresco e di facile beva ma molto particolare ed accattivante.

Il Montecucco Riserva 2018 e lo “Zeferino”, il grande Cru dell’Azienda, sono ora disponibili per gli assaggi. È possibile su richiesta visitare la cantina e degustare i vini ed inoltre, a seconda della stagione, gli ospiti potranno assistere dal vivo all’attività produttiva: coltivazione dei vigneti, vendemmia e vinificazione.


CLASSIFICAZIONE: Montecucco Sangiovese D.O.C.G.

UVE: Sangiovese 100%

GRADAZIONE: 15%

SUOLO: Calcareo di medio impasto 

RACCOLTA: 100% Manuale con vendemmia a metà settembre

VINIFICAZIONE: In acciaio a temperatura controllata

AFFINAMENTO: Barrique francesi per almeno14 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°c-18°c

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Polesse è un blend avvincente con un bouquet di frutti rossi, prugne e una nota speziata. nI bocca è morbido, con una buona struttura e un finale persistente.