
Ruinart Brut
€82.00
Esaurito
La proprietà
Ruinart, fondata nel 1729, è stata la prima Maison di Champagne e rappresenta un riferimento ineguagliabile. La storica Maison Champagne Ruinart deve la sua nascita al monaco visionario e precursore Dom Thierry Ruinart. Situata nel cuore di Reims, la Casa Ruinart custodisce un vero e proprio tesoro. Monumenti unici di storia e di architettura, le cave di calcare fine di Ruinart sono state classificate come sito storico dal 1931 e inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel luglio del 2015. A quasi 40 metri di profondità, nel buio e nel fresco delle cantine simili a cattedrali, le preziose bottiglie attendono di essere portate alla luce. Eleganza, stile e intramontabilità definiscono il DNA della Maison Ruinart, uno dei marchi più apprezzati in Francia, che incarna l'eccellenza dell'arte di vivere alla francese, in tutto il mondo.
IL VINO
Prodotto dai grandi terroir della Champagne questo R de Ruinart Brut si distingue non solo per le sue linee sottili e il suo design incomparabile, ma anche per la sua eleganza e raffinatezza.
CATEGORIA: Champagne
FORMATO: Standard 0,75 cl
CRITICA: 17/20 J. Robinso
89/100 W. Spectator
UVE: 40% Chardonnay, 49% Pinot Noir e 11% Meunier di varie annate (dal 20 al 25% proveniente da vini di riserva dei 2 anni precedenti)
Vinificazione: La vendemmia è fatta a mano. La fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata è seguita dalla fermentazione malolattica. Il dosaggio di questo R de Ruinart Brut è di 8 g/l.
MATURAZIONE: Riposa 2 anni sui lieviti in cantina