Tonnino Zibò Terre siciliane I.G.P. 2022

Passito di Zibibbo

€44.00

PASSITO DI ZIBIBO

TERRE SICILIANE IGP

VENDEMMIA 2022

Zibò è il nostro vino da dessert, ottenuto con la migliore selezione delle nostre uve zibibbo e una particolare tecnica di vinificazione che regala un vino ricco e al contempo equilibrato. Una prima vendemmia, ad agosto, procura le uve che vengono fatte appassire sui graticci, al sole, per 25-30 giorni, e infine diraspate. A questo punto, viene svolta una seconda vendemmia, sullo stesso vigneto, che offre uve leggermente appassite in pianta, e subito trasformate in mosto fresco. Il mosto è unito alle uve precedentemente appassite, e fatto fermentare a freddo con continui rimontaggi. Il risultato è un vino che esprime un grande spettro di sentori varietali, dolci e suadenti come l’albicocca fresca, la scorza di agrumi, i datteri, il miele. Ma, al tempo stesso, dotato di freschezza e tensione gustativa, equilibrato e mai stucchevole. Zibò è l’abbinamento d’elezione non solo per la pasticceria secca da fine pasto, ma anche per i formaggi erborinati e di lunga stagionatura.

ZONA VITIVINICOLA

Poggioreale

VIGNETI

Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Poggioreale e territori limitrofi.

SUOLO

Terreni scuri, alluvionnali e profondi di medio impasto. Composizione limo, argillo – sabbiosi, con buon contenuto di sostanze organiche.

ALTITUDINE

Altitudine da 130 m.s.l.m

ESPOSIZIONE

Sud – Est

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Spalliera con potatura a guyot lasciando 5/7 gemme per tralcio.

DENSITÀ PER CEPPI PER HA

4.000 piante per ha. Sesto di impianto 2.50m x 0,90m

EPOCA DI VENDEMMIA

Prima decade di Settembre con raccolta manuale.

VINIFICAZIONE

Fermentazione in vasche d’ acciaio inox  alla temperatura controllata di 15/16 °C;
al mosto in fermentazione si aggiunge – a più riprese – l’uva passa sgrappolata e viene fatta macerare per 50-60 giorni.

AFFINAMENTO

Affinamento in barrique di rovere francese per 6 mesi, seguono 5 mesi in vasche di acciaio e almeno 4 mesi in bottiglia.

DATI ANALITICI DEL VINO

Alcol 13,5% vol , acidità totale 6,80 g/l, pH 3,48.

FORMATO

375 ml

NOTE ORGANOLETTICHE

All’olfatto domina la dolcezza del miele, note di albicocca fresca e scorzette di arancia. In bocca prevalgono sapori di pasticceria e di uva passa.

ABBINAMENTI

Ottimo come vino da dessert con dolci tipici della tradizione siciliana